178

E’ uscito per Fluente Records l’album Bach – Variazioni Goldberg eseguite all’organo da Umberto Forni.

Le registrazioni sono state effettuate nella chiesa di Cimego (Trento) dove è stato appena costruito un organo Carli – Silbermann.

Questo strumento è molto simile a quello dell’organo del castello di Burgk, in Turingia, costruito nel 1743 da Gottfried Silbermann. La proposta di un organo di questo tipo è stata accolta dalla committenza, e così in un piccolo paese del Trentino abitato da persone di ampie vedute gli è stato possibile realizzare uno strumento che senza essere una copia ricalca le misure e le caratteristiche costruttive del maestro sassone. Oggi Cimego è meta di organisti e appassionati che vi si recano per suonare o semplicemente per ascoltare un organo molto vicino al mondo sonoro di J.S. Bach.

Si tratta di un esperimento originale: riproporre le variazioni Goldberg destinate al clavicembalo per la prima volta su un organo. Forni è riuscito a scegliere in maniera magistrale combinazioni di registri sempre nuove per ogni variazione, offrendoci la possibilità di apprezzare l’organo in tutte le sue sfumature.

Con il 51 Mobile Studio siamo riusciti a cogliere tutta la dinamica e i dettagli del mondo sonoro di questo strumento stupendo.

Il disco è disponibile in tutte le piattaforme digitali e in formato fisico.

Share
Go top